Skip to main content
 

ENTER/PRISE

ENTER/PRISE è un progetto di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) ON-LINE, promosso  dalla Fondazione MAST, in collaborazione con Coesia e con l’Ufficio Scolastico Regionale  per l’Emilia-Romagna.

Il progetto si rivolge agli studenti del terzo anno di scuola superiore e propone un  percorso di apprendimento focalizzato sull’innovazione nell’industria meccanica per un  totale di 80 ore, di cui 36 trascorse on-line, negli spazi virtuali della Fondazione MAST e  delle aziende del gruppo Coesia.

ENTER/PRISE è un’iniziativa che si basa sull’esperienza del progetto EXPEDITIONS, nato  nell’anno scolastico 2015-16 e che ha coinvolto 4.000 studenti provenienti da alcuni  Istituti scolastici della provincia di Bologna che hanno collaborato al progetto.

Questa variante del progetto originale ha la finalità di offrire la possibilità di fare  un’esperienza coinvolgente di project work in team, durante i mesi novembre 2020-maggio  2021, nonostante le restrizioni necessarie a contrastare la pandemia.

L’iniziativa ha un marcato orientamento all’innovazione ed è fortemente caratterizzata da  apprendimento esperienziale, sperimentazione in gruppo e sviluppo di capacità di  comunicazione.

FINALITÀ

Offrire un’opportunità  di orientamento e di  sviluppo delle  competenze trasversali  a ragazze e ragazzi di III  superiore, basato sulla  sperimentazione, sul  teamwork,  sull’orientamento  all’innovazione e sulla  capacità di interagire in  un ambiente mediato  dalle tecnologie.
Condividere valori  guida quali ricercacreativitàinterdisciplinarietà,  meritoresponsabilità sostenibilità.
Favorire  comportamenti di  collaborazioneintegrazionefiducia, empatia ascolto.
Avvicinare i  partecipanti al mondo  dell’impresa, offrire la  possibilità di scoprire  alcuni aspetti  dell’innovazione  tecnologica e stimolare  la motivazione verso la  cultura del fare e  l’imprenditorialità.

LE TAPPE

9 sessioni formative da 4 ore (mattina/pomeriggio)

ENTER/PRISE TEAM

I partecipanti ad ENTER/PRISE saranno supportati da un team dedicato composto da uno Sherpa, alcuni ingegneri, advisor e alcuni docenti nel ruolo di facilitatori; inoltre un team di supporto sarà impegnato a supportare l’organizzazione delle spedizioni.

Sherpa

Docenti/ricercatori dell’Università o formatori aziendali. Sono le guide che vi accompagneranno e vi aiuteranno in tutte le tappe di questo viaggio. Coordinano tutte le attività e rappresentano il punto di riferimento a cui potrete rivolgervi in qualunque momento.

Project leader

Sono ingegneri e tecnici del Gruppo Coesia. Vi aiuteranno nella progettazione e nello sviluppo del vostro project work, offrendo contenuti tecnici, consulenza e supporto.
Rappresentano una risorsa importantissima con cui confrontarvi regolarmente.

Manager e professional aziendali

Vi accoglieranno e, insieme agli Sherpa, vi condurranno nei viaggi in impresa, favorendo la comprensione del contesto tecnico e organizzativo del Gruppo Coesia.

HR Coesia

Sono specialisti dell’apprendimento e dello sviluppo delle risorse umane. Offrono supporto progettuale, coordinamento con le imprese di Coesia e tutorship.

Docenti delle Scuole

Insieme agli Sherpa vi accompagneranno in tutte le tappe di ENTER/PRISE e si assicureranno che i vostri project work proseguano con efficacia, tra una tappa e l’altra. Sono i garanti del vostro impegno nei confronti del progetto.

Staff MAST

Si occupano del coordinamento organizzativo di tutto il progetto, supportano gli Sherpa e i project leader, offrono tutorship d’aula e sono il vostro punto di riferimento per problemi ed eventuali questioni organizzative o formali.

Tutor

Ex partecipanti delle summer school, degli smart camp o di Expeditions, collaborano con gli sherpa, soprattutto durante il lavoro in team, cercando di facilitare lo sviluppo dei progetti

I CHALLENGE

Challenge
MARKETING

Visual, claim, target, naming, product placement, brand: sono solo alcune delle parole con cui ci confronteremo nelle prossime settimane. Il marketing sarà il filo conduttore del nostro percorso, un’avventura densa di creatività, scoperte e simulazioni.
Qualche anticipazione sulla vostra “sfida”: sarete responsabili del restyling di un prodotto presente quotidianamente nelle vostre case. L’investimento nella campagna di comunicazione è significativo, l’aspettativa dell’azienda che vi ha commissionato il lavoro è molto alta. Ciascun gruppo è chiamato a valorizzare un prodotto già presente sul mercato, per renderlo ricononoscibile, inequivocabile … e irresistibile!
Ma come facciamo ad assicurarci che la nostra idea sia vincente? Come si sta comportando la concorrenza? E i potenziali clienti? Siamo sicuri di averne interpretato correttamente gusti e bisogni?

Challenge
PACKAGING DESIGN

Che cos’è il “packaging”? Cosa significa “packaging design”? Le confezioni sono cosi importanti da dedicarci studio e progettazione? Davvero influisce sul modo in cui percepiamo i prodotti? Allora perché alcuni prodotti ci piacciono ed altri no?
Inizia con queste domande la nostra avventura: per rispondere e scoprirne altre ancora ci muoveremo attraverso e forme materiali di incarto, prodotti, vincoli fisici e soluzioni creative, passando per mercati e marketing, macchine e tecnologie.
Prima di cominciare, però, guardiamoci attorno. Quali sono le confezioni che vi piacciono di più e quali quelli che cambiereste volentieri?

Challenge
SOSTENIBILITÀ

Che cosa è la sostenibilità ambientale? Sicuramente è una parola che utilizziamo sempre più spesso nel nostro linguaggio quotidiano.
Comprendere l’impatto delle nostre scelte come consumatori sull’ambiente è il filo conduttore che condurrà all’obiettivo finale della sfida: ossia quello di individuare le fasi più impattanti del ciclo di vita di alcuni prodotti e riflettere su delle efficaci proposte migliorative che rispondano a logiche di sostenibilità.

Scuole coinvolte nel progetto pilota

(novembre – dicembre 2020)

in collaborazione con