Skip to main content
 

ACADEMY

lo spazio di incontro tra il fare e il sapere

LA NOSTRA MISSIONE

L’Academy della fondazione MAST è uno spazio in cui fare e sapere si incontrano per proporre esperienze innovative. Nel luogo dove si svolge la formazione tecnica e manageriale del Gruppo Coesia, troverai opportunità di apprendimento basate sulla sperimentazione, la collaborazione e l’innovazione.
MAST Academy collabora con le scuole, l’università, altre imprese e con varie istituzioni interessate all’apprendimento esperienziale.

MAST Academy è l’espressione di una realtà imprenditoriale basata sull’innovazione nella meccanica e attenta ai valori sociali; le sue attività si concretizzano in programmi e progetti su tecnologia, innovazione e  imprenditorialità.

I protagonisti dei nostri progetti sono i partecipanti, perché siamo più interessati all’apprendimento che all’insegnamento, più concentrati sulla scoperta che sul trasferimento di conoscenza codificata. Attraverso la partecipazione ai nostri percorsi di sperimentazione, vogliamo offrire la possibilità di incontrare l’innovazione tecnologica e conoscere la cultura del fare e dell’imprenditorialità.

In questo solco si inserisce il progetto pilota Expeditions realizzato in collaborazione con il Gruppo Coesia e alcune scuole di Bologna, rivolto  a giovani studenti che faranno con noi questo percorso e ci aiuteranno a potenziarlo e svilupparlo.

I NOSTRI PILLARS

MANIFATTURA E SPERIMENTAZIONE

L’idea che la conoscenza derivi dall’esperienza ha radici antiche, partendo da Aristotele per poi passare da Tommaso d’Aquino, Bacon, Locke, Hume e molti altri. Questo approccio ha subito anche molte critiche, fondate prevalentemente sul problema della neutralità del contesto e  dell’imparzialità dell’osservatore. In tutti i modi la sperimentazione consente lo sviluppo di conoscere direttamente, al di là delle nozioni codificate, offrendo la possibilità di scoprire, inventare e innovare.

ARTE E TECNOLOGIA

La creatività è una caratteristica che varia da persona a persona, sia per orientamento, sia per modalità con le quali si manifesta. Tuttavia, un aspetto rilevante per liberare la creatività è il contesto.MAST offre un ambiente e delle situazioni che favoriscono la creatività individuale e di gruppo, mediante stimoli e occasioni di scoperta. Tra questi, la Gallery propone percorsi esperienziali nel territorio dell’innovazione e uno spazio dove arte e narrazione fotografica parlano di industria e di lavoro.

RELAZIONI E PARTNERSHIP

La proposta culturale di MAST parte da un’idea di Isabella Seràgnoli e si sviluppa mediante il lavoro di numerosi team interdisciplinari che lavorano per lo sviluppo continuo di nuove iniziative. Le attività progettate e proposte da MAST si basano sulla collaborazione con varie istituzioni e organizzazioni,tra cui le scuole, l’università, le istituzioni culturali e altre imprese. Lo sviluppo di relazioni e progetti in partnership rappresenta uno dei valori alla base delle attività della Fondazione.

GLI SPAZI

La MAST.Academy ha a disposizione uno spazio di 1.100 mq. dedicati all’apprendimento. Si compone di 8 aule di ampiezza diversa (da 35 ai 116 mq) dotate delle tecnologie per la didattica allo stato dell’arte. Complessivamente l’Academy può ospitare contemporaneamente 165 persone, oltre a poter utilizzare l’Auditorium di MAST che conta 400 posti.
Un’aula è allestita con tecnologie CISCO per la telepresence in grado di assicurare sessioni di lavoro capaci di riprodurre una presenza virtuale di tutti i partecipanti connessi, mantenendo inalterata la sensazione di essere tutti riuniti nella stessa sala e garantendo la stessa naturalezza ed efficacia della presenza fisica.