Un’esperienza sfidante e coinvolgente per entrare nel mondo dell’Internet Of Things.

A breve sarà on line il programma dettagliato delle attività dell’edizione 2017.

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Innovazione

Stampa 3D ed
Internet of Things

Formazione

Didattica frontale ed attività di laboratorio con esperti dall’Industria e dall’Università

Creatività

Dare forma alle proprie idee,
lavorando in gruppo

Socializzazione

Sport, cultura e divertimento
per una settimana densa di attività

Programma edizione 2016

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Domenica
3 luglio
Lunedì
4 luglio
Martedì
5 luglio
Mercoledì
6 luglio
Giovedì
7 luglio
Venerdì
8 luglio
Sabato
9 luglio
Domenica
10 luglio
Mattina Stampa 3D e progettazione meccanica Laboratorio di stampa 3D e progetazione meccanica Prototipazione elettronica Laboratorio di prototipazione elettronica Progetto di gruppo Challenge Premiazione e cerimonia di chiusura
Laboratorio di progettazione meccanica Laboratorio di prototipazione elettronica Challenge Seminario
pausa pranzo
Pomeriggio Registrazione e presentazione scuola Progettazione meccanica Laboratorio di stampa 3D e progetazione meccanica Laboratorio di Prototipazione elettronica Laboratorio di Prototipazione elettronica Challenge Challenge
Progettazione meccanica Inizio Challenge

Domenica, 3 luglio 2016

Orario Attività
14:00 - 16:00 Registrazione
16:00 - 16:30 Benvenuti
16:30 - 18:30 Visita alla Fondazione Mast
18:30 - 20:00 Presentazione della Summer School Icebreaking
20:00 - 22:00 Welcome Dinner
22:00 Trasferimento presso la Residenza Universitaria

Lunedì, 4 Luglio 2016

Orario Attività
8:30 - 10:30 Introduzione alla stampa 3D: dal CAD al CAM -
Lezione frontale
10:30 - 11:00 Break e foto di gruppo
11:00 - 13:00 Introduzione alla progettazione meccanica
- Lezione frontale
- Esercitazione: sketch di oggetti noti su carta assonometrica per migliorare le abilità spaziali
13:00 - 14:00 Pranzo
14:00 - 14:30 Presentazione su possibili progetti realizzabili con le competenze acquisite nella summer school (video/presentazioni da internet - es. thingverse, instructable, hackster)
14:30 - 16:00 Progettazione tramite strumenti CAD (modellazione parametrica su un software utilizzato in Azienda)
16:00 - 16:30 Break
16:30 - 18:30 Progettazione tramite strumenti CAD - Esercitazione CAD
18:30 Cena e attività serali

Martedì, 5 Luglio 2016

Orario Attività
8:30 - 10:30 Stampa 3D a tecnologia FDM (parametri di stampa, creazione del file g.code)
- Lezione frontale (1h)
- Mettere in funzione la stampante (1h)
10:30 - 11:00 Break
11:00 - 13:00 Esercitazione: Progettare, disegnare e realizzare (stampa 3D) un oggetto a partire da alcune specifiche
13:00 - 14:00 Pranzo
14:00 - 14:30 Presentazione su possibili progetti realizzabili con le competenze acquisite nella summer school (video/presentazioni da internet - es. thingverse, instructable, hackster)
14:30 - 16:00 Continuazione esercitazione iniziata alle 11:00
16:00 - 16:30 Break
16:30 - 18:30 Continuazione esercitazione iniziata alle 11:00
18:30 Cena e attività serali

Mercoledì, 6 Luglio 2016

Orario Attività
8:30 - 10:30 Introduzione alla prototipazione rapida di tipo elettronico
- lezione frontale (presentazione schede elettroniche presentate nel modulo, fondamenti di programmazione Python)
10:30 - 11:00 Break
11:00 - 13:00 Esercitazione:
- fondamenti di elettronica per la costruzione di semplici circuiti “plug and play”
- implementazione di sketch per la lettura di sensori e elaborazione dei dati
13:00 - 14:00 Pranzo
14:00 - 14:30 Presentazione su possibili progetti realizzabili con le competenze acquisite nella summer school (video/presentazioni da internet - es. thingverse, instructable, hackster)
14:30 - 16:00 Esercitazione
- fondamenti di elettronica per la costruzione di semplici circuiti “plug and play”
- implementazione di sketch per la lettura di sensori, elaborazione dei dati, movimentazione di attuatori
16:00 - 16:30 Break
16:30 - 18:30 Esercitazione
- aula computer con 50 postazioni
- fondamenti di elettronica per la costruzione di semplici circuiti “plug and play”
- implementazione di sketch per la lettura di sensori, elaborazione dei dati, movimentazione di attuatori
18:30 Cena e attività serali

Giovedì, 7 Luglio 2016

Orario Attività
8:30 - 10:30 Progettare e realizzare un’applicazione a partire da specifiche date
10:30 - 11:00 Break
11:00 - 13:00 Continuazione attività iniziata alle ore 8:30
13:00 - 14:00 Pranzo
14:00 - 14:30 Presentazione su possibili progetti realizzabili con le competenze acquisite nella summer school (video/presentazioni da internet - es. thingverse, instructable, hackster)
14:30 - 16:00 Continuazione attività iniziata alle ore 8:30
16:00 - 16:30 Break
16:30 - 18:30 Inizio Challenge:
- presentazione del challenge
- presentazione gruppo/tutor
brainstorming sulle idee (circa 10 gruppi)
18:30 Cena e attività serali

Venerdì, 8 Luglio 2016

Orario Attività
8:30 - 10:30 Esercitazione:
- assemblaggio delle componenti realizzate nei giorni precedenti della scuola, completando la costruzione dell’oggetto “complesso”
10:30 - 11:00 Break
11:00 - 12:00 Brainstorming e lavoro di gruppo per perfezionare l’idea
12:00 - 13:00 Presentazione della propria idea di progetto al pubblico (docenti ed altri studenti)
13:00 - 14:00 Pranzo
14:00 - 16:00 Lavoro in gruppo
16:00 - 16:30 Break
16:30 - 18:30 Lavoro in gruppo
18:30 Cena e attività serali

Sabato, 9 Luglio 2016

Orario Attività
8:30 - 10:30 Lavoro in gruppo
10:30 - 11:00 Break
11:00 - 12:00 Ospite ad invito
13:00 - 14:00 Pranzo
14:00 - 16:00 Lavoro in gruppo
16:00 - 16:30 Lavoro in gruppo
16:00 - 16:30 Break
16:30 - 18:30 Lavoro in gruppo
18:30 Cena e attività serali

Domenica, 10 Luglio 2016

Orario Attività
09:30 - 10:00 Cerimonia di chiusura
10:00 - 11:30 Presentazione dei progetti
11:30 - 12:00 Break
12:00 - 13:30 Cerimonia di premiazione e chiusura lavori

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