Skip to main content
 

INNOVATIONGALLERY

Il Portale sensoriale rappresenta la vera porta di ingresso alla Gallery, facendo passare il visitatore attraverso un varco emozionale che combina tecnologia e arte. Il portale è composto da 720 ingranaggi rotanti ed è dotato di un sistema di sicurezza immateriale autobloccante. Questa installazione consente, grazie al moto di uno solo degli ingranaggi, la rotazione di tutti gli ingranaggi, sui cui sono impressi dei numeri che danno vita a un suggestivo count-down.

Dopo aver attraversato il Portale, il visitatore si trova nell’area dedicata all’innovazione, dove troverà alcune installazioni multimediali, degli exhibit meccanici e delle applicazioni interattive che consentono di approfondire alcune tematiche centrali nel mondo delle tecnologie meccaniche, mediante esperienze personali e in team.

Gli exhibit meccanici e un muro interattivo avvicinano il visitatore al mondo delle tecnologie meccaniche, del packaging e dell’innovazione. Il percorso propone un’esperienza di apprendimento attivo mediante tre exhibit interattivi: Move-it, Design-it e Wrap-it.

EXHIBITS

Exhibit meccanici

Simulatore cambio meccanico motocicletta; simulatore macchina impacchettatrice di caramelle.

Move it

Exhibit multimediale sugli ingranaggi; i visitatori attraverso diverse sfide, scoprono di quali materiali può essere composto, quale trattamento subisce e come viene integrato nella produzione di oggetti di uso comune

Design It

Exhibit multimediale sulla progettazione di sistemi produttivi; i visitatori hanno la possibilità di sperimentare e comprendere i temi della progettazione di sistemi produttivi complessi, come una macchina per l’impacchettamento.

Wrap It

Exhibit multimediale sulla produzione per diversi mercati; i partecipanti competono tra loro per soddisfare le richieste di diversi mercati, facendo attenzione alla gestione delle risorse impiegate.